Organizzare un matrimonio in estate significa divertirsi nei mille colori, profumi e scenari che questa stagione regala. Le idee per un matrimonio estivo davvero non mancano. Dagli accessori della sposa alle bomboniere, dai colori delle damigelle a quello  degli addobbi floreali, tutto può avere mille risvolti divertenti e romantici.

Proviamo a darti qualche idea per il tuo matrimonio estivo suggerendoti sempre che il matrimonio più bello è quello che rappresenta gli sposi nelle loro caratteristiche e nel loro modo di fare.

Organizzare un matrimonio in estate significa soprattutto avere a che fare con il caldo. Certo, è quello che tutti vorrebbero per il proprio matrimonio ma senza giusti accorgimenti potrebbe davvero diventare i nemico numero 1. Pochi e semplici suggerimenti per evitare che i vostri ospiti si sentano impazienti di andare via alla ricerca di un condizionatore.

La sposa

Scegliete sempre l'abito che vi farà battere il cuore. In estate preferite le spalle scoperte con un caposcala per la cerimonia. L'acconciatura di quel giorno richiamerà il vostro stile. Siamo in estate, scegliete coroncine, fiori o velette. Sia con i capelli corti che lunghi scegliete sempre un'acconciatura che risalti i vostri lineamenti e l'abito che avete scelto. In estete però raccogliete i capelli così da avere sempre un look curato. organizzare un matrimonio estivo: i capelli

La location

In estate le location sono sul mare o in ampi giardini pieni di fiori. Evitate sempre di scegliere location in cui non è possibile trovare un po' di ombra. Che siano grandi ombrelloni o gazebo o l'ombra naturale di alberi secolari, accertatevi che ci sia una via di scampo dal sole estivo. Se volete dare al vostro matrimonio anche un tocco originale, potete donare a tutte le donne quei simpatici ombrellini cinesi: riparano dal sole e saranno un simpatico ricordo da portare con sé.

organizzare un matrimonio estivo

Il buffet

Altro aspetto importante quando organizzate un matrimonio estivo è il buffet. Un' idea davvero originale potrebbe essere quella di allestire un'area "fresh" dove far distribuire ghiaccioli e granite colorate già fuori la chiesa così da intrattenere gli ospiti mentre sbrigate le varie pratiche burocratiche post-si. Lo stesso mood portatelo anche nell'aperitivo al ristorante. Mentre voi sposi siete impegnati a fare le foto, i vostri ospiti potrebbero trovare cocktail e bibite rinfrescanti e finger food d'accompagnamento.

organizzare un matrimonio estivo

I fiori

Un altro aspetto da tenere sotto controllo sono gli addobbi floreali. Scegliete sempre fiori di stagione. Perché poi limitarsi ai fiori solo sui tavoli? Rivestite anche le pareti della sala del ricevimento con sottili linee floreali. La scelta del bouquet detterà le tonalità di tutti gli addobbi. Attenzione alla scelta dei fiori, scegliete sempre quelli stagionali, dureranno di più e regeranno al caldo.

organizzare un matrimonio estivo: fiori

Damigelle e pagetti

Avete scelto damigelle e pagetti? Ricordate che gli abitini delle damigelle devono essere in tema con l’abito della sposa, in toni chiari ed eleganti, mentre per i paggetti lo stile è essenziale.

Ai maschietti il compito di portare le fedi mentre le femminucce possono cospargere di petali il passaggio della sposa rito derivante dalla tradizione inglese.

organizzare un matrimonio estivo: damigelle e paggetti

Bomboniere e Wedding Cake

Basta con le bomboniere maestose ed ingombranti. Per un matrimonio estivo preferite delle piantine o dei bellissimi maracons colorati in confezioni regalo. Il vostro matrimonio si concluderà davanti alla wedding cake. Scegliete la frutta: è colorata e fresca, proprio come l'estate. Per le decorazioni pensate ai vostri fiori preferiti o a tutti i colori del mare. organizzare un matrimonio estivo: le bomboniere